il blog di una "non" squadra molto ben assortita in cui non mancano la passione per il Rugby, le spalle lussate e soprattutto del sano 3° tempo

martedì 25 marzo 2008

Regole num. 7/8/9 - Modo di giocare/Vantaggio/Computo del punteggio

Regola 7 - Modo di giocare

Un incontro ha inizio con il calcio d'invio. Dopo di questo, qualsiasi giocatore che è in gioco, può prendere il pallone e correre con esso; può lanciare, calciare o passare il pallone.
Ogni giocatore può placcare, tenere o spingere un avversario portatore del pallone.
Ogni giocatore può cadere sul pallone, segnare una meta o fare un annullato. Può partecipare ad una mischia, ad un ruck ad un maul o ad una rimessa laterale.
Regola 8 - Vantaggio
La regola del vantaggio ha la precedenza sulle altre regole poiché il suo scopo è di rendere il gioco più continuo con poche interruzioni per le infrazioni.L’arbitro non deve interrompere il gioco quando le condizioni sono tali che una squadra può guadagnare il vantaggio nonostante il fallo dell’altra squadra.
- Solo l’arbitro può stabilire un vantaggio.
- Il vantaggio può essere:- territoriale, se c’è stato un guadagno di terreno;- tattico, se la squadra che ha subito il fallo può, nonostante ciò, giocare liberamente il pallone.
- Se il vantaggio non si concretizza, l’arbitro fischierà e sancirà il fallo sul punto dell’infrazione.
- Non si può applicare il vantaggio:- quando il pallone od il portatore tocca l’arbitro;- quando il pallone esce dal corridoio di una mischia;- quando la mischia ruota più di 90° (45° per la U19);- quando la mischia crolla;- quando in una mischia un giocatore è sollevato o ”stappato”.
- Se la squadra che sta giocando un vantaggio commette un fallo, l’arbitro fischierà e tornerà sul punto della prima infrazione.- Se il pallone o il portatore del pallone toccano l’arbitro e nessuna squadra ne ottiene il vantaggio, il gioco continuerà; se invece una delle due squadre guadagna un vantaggio l’arbitro ordinerà una mischia e la squadra che per ultima ha giocato il pallone effettuerà l’introduzione.


Regola 9 - Computo del punteggio
- La meta vale 5 punti.
- La meta di punizione vale 5 punti.
- Il calcio di trasformazione concesso dopo la segnatura di una meta vale 2 punti.
- Il pallone che attraversa la porta, sopra la barra trasversale, da calcio piazzato vale 3 punti.
- La porta non è valida se, in precedenza, il pallone tocca il terreno o un compagno del calciatore.
- La porta è valida se, dopo aver attraversato lo specchio della porta, il pallone è respinto dal vento.
- Può essere assegnata una “porta tecnica” se un difensore tocca fallosamente il pallone impedendo una probabile segnatura.
- Il calcio di rimbalzo (drop) vale 3 punti, ma non possono essere assegnati se il drop è effettuato in seguito di un calcio libero, a meno che un avversario non abbia giocato, toccato il pallone o placcato il portatore del pallone.
- In occasione di un calcio di trasformazione:
- deve essere usato lo stesso pallone con cui si è segnato la meta.- Il punto del calcio deve essere sulla perpendicolare al punto della segnatura della meta;- Il pallone può essere calciato piazzato a terra o di rimbalzo;- si possono usare supporti di plastica non rigida, terra o sabbia per sostenere il pallone;- il calcio deve essere eseguito entro un minuto dall’arrivo del sostegno per il pallone;
- se il pallone cade dal sostegno, il calciatore può raccoglierlo e risistemarlo o calciarlo di “drop”, purché il pallone non sia caduto in touch;- tutti i compagni del calciatore devono essere dietro al pallone, escluso il giocatore che eventualmente sostiene il pallone;- tutti gli avversari devono rimanere dietro la linea di meta. Possono caricare quando il calciatore si appresta a calciare o saltare, ma non essere fisicamente sostenuti. Non sono ammesse grida. Se la squadra avversaria commette un’infrazione, il calcio può essere convalidato, se lo stesso è riuscito, o ripetuto.

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