il blog di una "non" squadra molto ben assortita in cui non mancano la passione per il Rugby, le spalle lussate e soprattutto del sano 3° tempo

mercoledì 26 marzo 2008

Risonanza Magnetica Nucleare

La Risonanza Magnetica Nucleare (RMN, in inglese NMR) è una tecnica di indagine sulla materia basata su principi fisici che utilizzano la misurazione della precessione dello spin dei protoni sottoposti ad un campo magnetico.
In questo caso l'aggettivo "nucleare" è elidibile: è stato infatti inizialmente utilizzato in contrapposizione alla fisica della radiologia convenzionale: il segnale di densità in RM è dato infatti dal nucleo atomico dell'elemento esaminato, mentre la densità radiografica è determinata dalle caratteristiche degli orbitali elettronici degli atomi colpiti dai raggi X.
Per descrivere correttamente tutti i fenomeni NMR dovrebbe essere utilizzato il formalismo della meccanica quantistica, ma per quanto riguarda sistemi macroscopici a spin 1/2 tutte le predizioni del modello classico sono in accordo con quelle della teoria quantistica, permettendo una trattazione più semplice del soggetto.
Allo stato attuale delle conoscenze non vi sono motivi per ritenere dannoso un esame di risonanza magnetica, per quanto debba essere preservato il principio di giustificazione in alcuni casi particolari, come indagini da eseguirsi su pazienti in gravidanza. In tali casi si deve ritenere la metodica potenzialmente dannosa e procedere all'indagine soltanto dopo attenta valutazione del rischio/beneficio, sulla cui base l'eventualità del danno dovuto alla metodica passa in secondo piano rispetto al beneficio ricavabile dalle informazioni da essa provenienti. Le informazioni fornite dalle immagini di risonanza magnetica sono essenzialmente di natura diversa rispetto a quelle degli altri metodi di imaging. Infatti sono normalmente visibili esclusivamente i tessuti molli ed è inoltre possibile la discriminazione tra tipologie di tessuti non apprezzabile con altre tecniche radiologiche.


Bene oggi, ore 17.00 +1 GMT, tocca a me! E che "qualche ente ultraterreno" me la mandi buona! Cercine forever!

Un piccolo
Lollo

4 commenti:

Manu-Chao ha detto...

in bocca all'upo lollo...

Mirko ha detto...

in culo la balena, dove vai a farla?
se oggi fai la risonanza, in teoria di ti sconsiglieranno di fare allenamento domani.

marco ha detto...

manu: "all'upo" è stato voluto, VERO ??
altrimenti fai anche tu una risonanza con lollino al neurone.

magari salta gli allenamenti però una birretta per il buon esito può sempre offrirla ... in bocca al lupo !

Lollo ha detto...

a parte farmi morire di pura nel tubo del magnete per la risonanza, non mi hanno iniettato liquidi di contrasto e non mi hanno detto un cazzo riguardo alle precauzioni del day after! per cui abile e arruolato....
c'ho una voglia di giocare!