il blog di una "non" squadra molto ben assortita in cui non mancano la passione per il Rugby, le spalle lussate e soprattutto del sano 3° tempo

lunedì 26 maggio 2008

Carrera Petrarca Padova - Cammi Calvisano 18-20

1°Tempo

16:00 Squadre che fanno il loro ingresso in campo. Padova in divisa nera, Calvisano in divisa Bianco-gialla da trasferta.. Calcio d'avvio del Calvisano.

5' Partita molto equilibrata con le due squadre che si limitano a fare avanti e indietro per il campo con calci di spostamento o alla mano senza che succeda nulla...

10' Nei primi 10 minuti 2 calci di punizione, uno per squadra, entrambi sbagliati da Buso e Mercier(il pubblico padovano già "rumoreggia" insultando l'arbitro, disturbando la concentrazione del kicker e facendo gesti "dell'ombrello" agli ospiti dopo il calcio sbagliato, cose bene o male anche già viste, ma dopo nemmeno 10 minuti dall'inizio credo si possa parlare di record!!)

12' META! Mercier si fa perdonare dai suoi l'errore precedente andando a schiacciare la prima meta della partita

13' Lo stesso Mercier non sbaglia la trasformazione per Padova che è avanti per 7-0

16' RISPONDE SUBITO IL CALVISANO!!!! META di McLean che sfrutta un errore di Mercier e si invola a marcare meta in completa libertà!!!

17' Trasformazione di Buso: 7-7 e sempre grande equilibrio in campo

22' Grande equilibrio in campo: i gioco si fa "fisico" ma il risultato resta sempre in parità

25' Touche in attacco per Padova....

28' Punizione per Padova con il solito Mercier , che non sbaglia e riporta avanti il Petrarca.

32' Il Calvisano prova a sfondare centralmente avvicinandosi alla linea di meta ma la difesa di Padova è brava a non farsi sorprendere: l'ovale poi termina a Mercier che libera con un lungo calcio...

35' Touche sbagliata del Calvisano, con Padova bravo a ripartire e a guadagnarsi una nuova punizione(una veramente non se ne comprendeva il motivo, credo fosse questa). Mercier non sbaglia 13-7 per Padova.

38' Ammonizione per Lopez Gonzalez(confesso non ho visto l'episodio quindi non vi so dire...) e Padova che dovrà giocare in inferiorità numerica in questo finale di primo tempo! Punizione per il Cammi, da zona decentrata sulla sinistra (proprio sotto la mia posizione). Griffen si prepara, calcia e non sbaglia e accorcia le distanze 13-10 per il Padova(pubblico nuovamente non solo poco sportivamente "rumoreggia" per disturbare il calcio, ma insulta pure..al che a calcio avvenuto mi alzo e gli grido "ma dove vi han preso voialtri? siete tifosi in prestito dal calcio!!")

40'+1 Finisce il primo tempo con le due squadre che tornano negli spogliatoi sul punteggio di 13-10 per Padova.

2°Tempo.
17:03 ...si riprende con il calcio d'avvio del Padova.

44' SUPER PRATICHETTI!!!! Padova sbaglia una touche con Pratichetti che punta la destra, crea e sfrutta la superiorità numerica, addirittura riescono a trovarsi 4 giocatori del calvisano contro 1 e mezzo(nel senso che uno non era poi così vicino), o meglio dire che non ha nemmeno bisogno di sfruttarla e senza passare agli ultimi 3 giotatori sulla destra arriva in meta lui stesso e riporta sù il Calvisano 13-15.

46' Griffen centra la trasformazione e Cammi si porta sul 17-13.

50' Padova prova a reagire ma la difesa del Calvisano sembra aver preso le misure agli avversari che faticano terribilmente a guadagnare metri in avanti.

53' Ennesima touche sbagliata da Padova(non ho tenuto conti, ma mio fratello ci ha fatto caso e mi ha detto che Calvisano è stato ottimo in touche, con forse solo una persa e parecchie rubate di quelle avversarie.). Calvisano recupera la palla e va a guadagnarsi una mischia in zona "22 metri"..


55' Punizione per il Calvisano con Griffen che puà andare alla trasformazione...altro centro dell'oramai non più "rastone" ma pur sempre "basettone"......20-13 per il Calvisano.

60' padova guadagna una punizione, anche da posizione decentrata e da distanza considerevole, che potrebbe riaprire il match... Mercier non centra i pali, ma non deve aver sbagliato di molto perchè bisogna proprio aspettare col fiato sospeso le 2 bandierine che non si alzano per saperlo con certezza.


63' Touche in attacco per Padova che ha ora una importante occasione per marcare meta....

65' Dopo una lunga, e insistita percussione in attacco, Canale riesce a perforare la difesa del Calvisano e a marcare meta.

66' Mercier sbaglia la trasformazione da posizione non facilissima tutta a sinistra(praticamente nello stesso punto da dove aveva calciato sotto di me Griffen allo scadere del 1°tempo).Calvisano sempre in vantaggio: 20-18.

70' Dieci minuti al termine, con Padova che cerca i punti necessari al sorpasso ma viene ripetutamente fermata dagli ospiti.



79' Nel frattempo ha iniziato a diluviare a Padova per gli ultimissimi minuti(me ne accorgo solo per il rumore sulla copertura metallica degli spalti)

80'+3 E' FINITA!!! Il Cammi Calvisano si aggiudica in trasferta sul campo del Petrarca Padova l'andata della prima semifinale del Super 10 con il punteggio di 20-18 Partita combattutissima e decisa soprattutto dai molti errori in touche dei giocatori padroni di casa!

3°Tempo
Mi è venuto un mal di testa devastante complice il fastidioso riverbero da cielo coperto, quel poco di sole che c'è stato in faccia , il caldo, il tamburo da armata napoleonica(il misero bongo di mio fratello sembrava un arma spuntata a confronto) di un padovano martellante nel secondo tempo oltre allo sforzo di gridare come un disperato con mio fratello per coprire con il nostro "Cal-vi-sa-no" o "come on gnari!!" il "Padova" del resto dello stadio(gola andata, anzi la prossima volta devo ricordarmi di portare mascherina per l'ossigeno e "sciroppino" per la gola).

Complimentoni vivissimi al 3°tempo di Padova, c'era ogni "ben di dio" di cibarie e persino il tavolino aperitivo con spritz(peccato che essendo unico patentato in macchina sono anche automaticamente "guidatore sobrio designato" quindi lo posso solo sgolosare.) e frittini, solo 2 appunti da fare:
  1. qualche posticino in più a sedere non sarebbe stato male,
  2. ma soprattutto non impilate l'erba tagliata a marcire lì vicino, l'odore è fra i più nauseabondi.

Io mi limito alle patatine fritte(ceneremo a casa, anche perchè fra ingresso allo stadio e autostrada e balle varie non è stato un finesettimana fra i più economici) giusto per poter prendere qualcosa contro il mal di testa.
Salutiamo il potente "Citta" (-dini), poi Nitoglia, Persico, Griffen, Purll, Mafi e partiamo.

4°Tempo ( lo so, sembra strano ma fidatevi...)
Il mal di testa è sempre peggio e a Vicenza son costretto a fermarmi, in autogrill mi stendo e faccio un mezzo sonnellino sperando che passi, nel frattempo mio fratello è trepidante perchè vuole arrivare a casa in tempo per vedere la partita con la palla sferica, coppa italia.

Il mal di testa non è migliorato un granchè e prima di ripartire capatina in bagno a rinfrescarmi la faccia e quando torno che ti vedo? il pullman del Cammi che entra in piazzola, esclamo a mio fratello "non è possibile, ci inseguono!!! :D" dai finestrini ci riconoscono e ci salutano... lascio mio fratello lì ed entro a prendermi un caffè. Assisto ad una scena esilerante 2-3 giocatori che entrano e prendono "qualcosina da bere e qualche patatina"....... 15 lattine 0.5l di birra australiana per il primo, 10 di birra tedesca e 7 di birra italiana della stessa misura per il secondo e il terzo si occupa delle patatine portandone "quante bastano" :D (praticamente avranno svaligiato tutta la birra disponibile perchè si guardavano in giro nei vari frigoriferini guardando con aria delusa succhi di frutta e bibitine varie...)

Torno alla macchina e "dove cavolo è finito mio fratello??", l'avevo pure lasciata aperta!! mi guardo in giro e dove lo scovo? è sul pullman!! fa un "megagiro autografi".

Ahah mi ha raccontato che il citta lo ha "insultato" per il 15 sulla sua maglia, dicendogli qualcosa tipo "vergona il numero dell'estremo!! per te ci voleva l'1 , 2 o 3!!".

PS: gialloneri miei, ok l'aperitivo meritato per salutare il successo in trasferta ma non perdiamo la concentrazione che bisogna confermarci con il ritorno..."me recomande!!"


5 commenti:

Manu-Chao ha detto...

ahahahah bel reportage della partita...ma griffin calciava???
nn era mica il mediano di mischia???

che ubriaconi quelli del calvisano...

Hetzenauer ha detto...

All'inizio della partita il kicker era Paolo Buso, mediano d'apertura, solo che poi un po' per qualche errore e un po' perchè un padovano l'ha mezzo azzoppato diversi piazzati li ha calciati Griffen che è mediano di mischia(9).
E' vero che generalmente il kicker è o l'apertura(10) o l'estremo(15), ma non è mica detto, non c'è niente di particolarmente strano, anche Mercier era il mediano di mischia e non "apertura" del Padova eppure calciava tutto lui..
Semplicemente ci si affida al miglior piede disponibile.

Manu-Chao ha detto...

nn lo sapevo pensavo ke il miglior piede lo possedesse sempre il mediano d'apertura...

Hetzenauer ha detto...

PS: la cosa, anche senza sostituzioni, può anche variare durante la stessa partita a seconda della distanza, della posizione, o per motivi "vari ed eventuali".
Qualche esempio l'anno scorso a calvisano quando giocavano contemporaneamente Scannavacca apertura e DeMarigny estremo, il primo era il calciatore abituale, ma oltre una certa distanza il calcio lo tentava DeMarigny.
Poi a seconda del lato del campo in cui ci si trova se si hanno a disposizione 2 bravi calciatori uno mancino e uno destro si potrebbe anche scegliere quello che tira dal lato più favorevole.
Un esempio invece di motivo "vario ed eventuale" ce lo fornisce la nazionale Scozzese, dove il calciatore è "Mister 100%" Chris Patterson, ma da distanze molto grandi(quindi i calci più "sbagliabili") li tira un altro(se non erro Dan Parks) per non esporre a rischi troppo grandi la percentuale di Patterson facendolo così diventare "Mister 99,qualcosa%"

Andrea ha detto...

minchia che tecnico!!!!! a te bruno pizzul ti fa proprio dei gran pipponi!!!!