il blog di una "non" squadra molto ben assortita in cui non mancano la passione per il Rugby, le spalle lussate e soprattutto del sano 3° tempo

mercoledì 12 marzo 2008

Regola n.2 e 3 - Pallone e Numero dei giocatori


Regola n.2 - il Pallone

Deve essere di forma ovale e composto di quattro pannelli, con peso fra 410 e 460 grammi e di materiale sintetico simile al cuoio oppure di cuoio. Circonferenza max. 740-770mm

Regola n.3 - Numero dei giocatori

Una squadra è composta di 15 giocatori. Sono consentite 7 sostituzioni sia per infortunio sia per motivi tecnici.

  • Rimpiazzo: è il giocatore che entra nell’area di gioco al posto di un compagno infortunato.
  • Sostituto : è il giocatore che entra nell’area di gioco al posto di un compagno per motivi tecnici.

Una gara non può iniziare se una squadra presenta meno di 12 giocatori e non può continuare se una squadra rimane con meno di 6 giocatori

Un giocatore espulso o un giocatore rimpiazzato per infortunio non potrà più rientrare in gara.
L’arbitro può ordinare, con o senza parere del medico, ad un giocatore infortunato di lasciare l’area di gioco.


Un giocatore sanguinante deve lasciare l’area di gioco per il tempo necessario alla medicazione. Per tale tempo può essere rimpiazzato da una riserva. Il tempo max. concesso per l’effettuazione della medicazione è di 15 minuti effettivi. Trascorso tale periodo il giocatore non può più rientrare per partecipare alla gara ed il rimpiazzo diventa definitivo. Se anche il rimpiazzo s’infortuna può essere a sua volta rimpiazzato.

Se il rimpiazzo è espulso, il giocatore rimpiazzato non può rientrare in campo di gioco, salvo sostituzione.

Un giocatore che lascia la gara può rientrare solo con il consenso dell’arbitro.

Un giocatore sostituito per motivi tecnici può rientrare in gara: - per rimpiazzare un giocatore con ferita sanguinante; - per rimpiazzare un giocatore di prima linea infortunato od espulso. In quest’ultimo caso dovrà uscire un altro suo compagno.

I 3 giocatori di prima linea ed i loro eventuali rimpiazzi devono essere debitamente preparati a ricoprire il ruolo specifico.

Il capitano della squadra può indicare anche un giocatore già presente in campo abile a sostituire un giocatore di prima linea espulso o infortunato.

Se nessun giocatore è idoneo a rimpiazzare un giocatore di prima linea, nel medesimo ruolo, si proseguirà con la mischia no-contest. In tale mischia non è consentito spingere e chi introduce il pallone lo vince.

In caso di un giocatore mancante in mischia è obbligatoria la formazione 3-4. Se ne mancano due, la formazione dovrà essere 3-2-1. Se ne mancano tre, la formazione dovrà essere 3-2.

Nessun commento: