il blog di una "non" squadra molto ben assortita in cui non mancano la passione per il Rugby, le spalle lussate e soprattutto del sano 3° tempo

giovedì 25 settembre 2008

Domenica Rugby a Milano (da spettatori)

Per chi non sapesse cosa fare domenica pomeriggio a Rozzano si terrà un quadrangolare tra le squadre milanesi.
Riporto l'articolo preso da http://rugby1823.blogosfere.it/ che illustra la storia del rugby milanese:
"Domenica 28 settembre, al campo di via Monte Penice a Rozzano, le quattro squadre milanesi daranno vita a un quadrangolare in memoria di tre grandi protagonisti del rugby sotto la Madonnina. Asr Milano, Chicken Milano, Grande Milano e Amatori Milano in un quadrangolare tra passato e futuro. Un'occasione per godersi un po' di palla ovale e vedere all'opera l'Amatori Rugby Milano a una settimana dall'esordio in Serie A1.
Giovanni Battista Curioni, indimenticabile “Gibì”, il mitico Cesare Ghezzi e il Toro Augusto Bottiglia. Tre personaggi che hanno vissuto di pane e rugby, e più che giocarlo – anche se il Ghezzi fu Nazionale – hanno preferito trasmetterlo, insegnarlo.
Perché il rugby, almeno a Milano, è sempre sopravvissuto grazie a persone del genere, moderni filantropi cultori del dilettantismo. Per la serie soldi pochi, passione tanta, cuore ancora di più.
Curioni, primario al Pini, ex Guf Milano e Presidentissimo per una vita dell’As Rugby Milano, ha seguito come medico la Nazionale e ha fondato l’Associazione medici italiani del rugby (Amir). Cesare Ghezzi, invece, dopo aver giocato nell’Amatori di Cicogna negli Anni 30 (un autentico squadrone, capace di battere i maestri francesi) e allenato l’Asr nel dopoguerra, nel 1954 ha dato vita al “Rugby Chicken” - il cui nome deriva da un’inesatta traduzione inglese della parola “pulcini” – primo esperimento di minirugby italiano. A Bottiglia, infine, a lungo presidenteAmatori, si deve la presenza costante dei Tori nel rugby che conta.
Dall’amore per il rugby di questi tre Presidenti, condiviso da tutte e quattro le società partecipanti, l’anno scorso è nata l’idea di un quadrangolare annuale (con partite di 20 minuti per tempo), ideale per far fiato e confrontarsi a poche settimane dall’avvio dei campionati. Quest’anno il Chicken giocherà in C, Asr e Grande Milano saranno impegnati in Serie B,mentre l’Amatori – dopo la fusione con la Leonessa Brescia – tenterà l’avventura tanto agognata della Serie A. "

Domenica 28 settembreRozzano, Campo via Monte Penice
Ore 15.00 - AS RUGBY MILANO-CHICKEN ROZZANO
Ore 15.45 – RUGBY GRANDE MILANO-AMATORI RUGBY MILANO 2008
Ore 16.30 - Finale 3° e 4° posto
Ore 17.15 – Finale 1° e 2° posto

1 commento:

marco ha detto...

Ha vinto l'Amatori Milano, il divario con le altre squadre era piuttosto evidente ...

Al secondo posto ASR Milano (nella quale quattro di noi hanno iniziato a giocare)