il blog di una "non" squadra molto ben assortita in cui non mancano la passione per il Rugby, le spalle lussate e soprattutto del sano 3° tempo

giovedì 3 aprile 2008

Spritz

Lo spritz è un aperitivo alcolico i cui natali storici hanno radici ai tempi della dominazione austroungarica nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia, in particolare nelle aree di Venezia e di Trieste. Nella sua forma originaria era ottenuto dalla semplice mescolanza fra acqua frizzante (seltz) e vino (in prevalenza bianco), viene tuttora comunemente consumato in tutto il Triveneto. Negli anni vi sono state apportate varie modifiche fino a renderlo un vero e proprio aperitivo.

Ultimamente si trova tranquillamente in tutti i bar da Milano alla Riviera Romagnola, infine la sua consacrazione è avvenuta tramite la pubblicità di una nota casa produttirce di bevade alcoliche (Barbieri di Padova), che ha avviato una campagna pubblicitaria inneggiante al consumo di Aperol Spritz.


Non esiste una composizione univoca per lo spritz, ma varianti cittadine, a loro volta interpretate liberamente dai baristi, ognuno con una propria preparazione particolare. La gradazione alcolica è quindi variabile, ma si può valutare mediamente sui 15°.

Un comune denominatore tra le varianti esistenti è comunque la presenza di vino bianco secco ed acqua minerale gassata o seltz (si può usare anche l'acqua tonica) che, quantitativamente, devono essere almeno al 40% e al 30%; il restante 30% viene completato dalle più svariate tipologie di bevande alcolche, a volte anche mischiati, con la regola non scritta di preservare una colorazione rossa del cocktail.

Lo spritz viene preparato mescolando alla base di prosecco e seltz del Campari, dell'Aperol o del Cynar ed aggiungendo una fetta di limone, d'arancia o un'oliva.

Nato quindi da trazione popolare, lo spritz, non ha né una ricetta né composizione unica, molto spesso è il cliente stesso a decidere come dev'essere; comuni sono ordinazioni del tipo: "un par tre, un par due col campari o col ginger", ovvero spritz composti da vino bianco e campari (gingerino e bitter sono nella variante per le donne e i bambini) nelle parti di una bottiglietta per due o tre persone. 

Molto spesso nelle cene in compagnia lo spritz lascia l'appellativo di aperitivo e nella sua forma originale (vino e acqua frizzante) viene servito "a mastele" durante tutto il pasto.

Nessun commento: