il blog di una "non" squadra molto ben assortita in cui non mancano la passione per il Rugby, le spalle lussate e soprattutto del sano 3° tempo

mercoledì 2 aprile 2008

RISONANZA MAGNETICA SPALLA SINISTRA

Egregio Signor
XXXXX LORENZO,

L'esame è stato eseguito con diversa raccolta di tempi di eco, secondo differenti piani ortogonali. Regolare la morfologia ed il segnale dei tendini costituenti la cuffia dei rotatori. Normale il trofismo dei relativi ventri muscolari. Non è presente liquido intrarticolare. Regolare aspetto del capolungo del bicipite. Non sono evidenti lesioni ossee a focolatio di significato patologico attuale. Normali i rapporti reciproci articolati. - e fin qui tutto bene n.d.Lollo - Scarsa concavità della glena. Irregolarità del segnale della porzione inferiore del labbro glenoideo inferiore in esiti traumatici. Non sicure immagini riferibili a calcificazioni delle parti molli particolari. - beh a parte non sapere di essere dotato di tutto quell'armamentario sopradescritto, credo di avere una glena che non funziona tanto bene. Mirko, tu che sei esperto, si puo vivere senza una glena o è come andare in bicicletta senza una ruota?

il glenoideo lollo!


8 commenti:

Hetzenauer ha detto...

"Rotto" pure tu? ommerda!!

Se vuoi giro il testo(via mail la vedo dura, perchè il pc lo usa alla grande ma non la posta elettronica, meglio piccioni viaggiatori o altri mezzi più tradizionali) del referto a mio papà(ortopedico) e gli chiedo di fare una "parafrasi"? può interessare?

Scusate la curiosità, ma allora fino ad ora a quanti infortunati(medio-pesanti) siamo arrivati? specialmente quelli alla spalla...
Vittorio, Mirko, Paolo, e adesso anche Lollo...ho dimenticato qualcuno?

Mirko ha detto...

Il tuo referto è meglio del mio, sulla mia c'è qualche lesione in più e l'incisione della testa dell'omero.
Poi un ortopedico ti spiegherà meglio (io e la medicina siamo agli antipodi), vedila così: l'articolazione della spalla è come un giunto tenuto in sede da una guarnizione, tra l'omero e la scapola c'è questa "guarnizione di tenuta" che è il cercine glenoideo, che non è proprio una cartillagine è un tessuto fibroso.
Ora una lesione del cercine ha come conseguenza una diminuzione di "tenuta" ovvero diventa più facile che la spalla fuoriesca. Come una ventosa se il bordo è rovinato tiene meno.
Nel mio caso ci sono più episodi di lussazione e quindi il cercine nella parte inferiore è lesionato (lesione di Bankart), questa lesione facilita l'uscita dell'omero nella parte frontale, uscendo fa si che la parte posteriore dell'omero vada a contatto con l'osso della scapola scheggiandosi (lesione di Hill Sachs). Quindi io devo riparare il cercine, inserendo una vite/ancorina in titanio. Questa lesione mi impedisce di giocare perché altre lussazioni non farebbero altro che perggiorare la lesione del cercine e rovinare la testa dell'omero.
Nel tuo caso magari ti consiglieranno qualcosa per non peggiorare la lesione, l'unica cosa fino a quando non sei sicuro stai attendo a come usi la spalla in allenamento nella fattispecie non forzare con il braccio esteso.

Mirko ha detto...

Io sono fuori, mi opero a fine Luglio, 6 settimane di braccio immobilizzato e poi qualche mese per il recupero, il rugby me lo scordo fino al 2009.

Vittorio ha qualcosa di diverso dal mio, ma anche la sua lesione mi par di aver capito che è seria.

Paolo dovrebbe aver recuperato l'infortunio, bisognerebbe sentire che fine ha fatto.

Lollo ci farà sapere cosa gli consiglia l'ortopedico.

marco ha detto...

ditemi chi è stato a ridurvi così che gli spacco la faccia ...

marco ha detto...

lollo: ho tolto il cognome dal post

Lollo ha detto...

inatti a me la spalla non e' mai uscita.Solo sublussata 5-6 anni fa. Ho sempre avuto un fastidio sotto sforzo, ad esempio ho sempre avuto problemi facendo le trazioni! e adesso che le spalle sono cmq sempre sollecitate (tranne quelle di rocco che non placca mai !! :-) ) provo fastidio! a quanto mi aveva anticipato l'ortopedico credo che una buona fisioterapia con potenziamento della muscolatura e dell'apparato tendineo dovrebbero risolvere il problema!
cmq ne sapro di piu il 10/4!

hetzy il tuo babbo e' ortopedico? me lo dici cosi? senti cosa dice se riesci... salutos a todos!

a domani. magari mi compro le spalliere! ahahahah cosi sembro abatantuono nei film trash degli anni 80!

Manu-Chao ha detto...

cavolo pure lollo infortunato.....ma porca miseria!!!Domani vieni all'allenamento???

Lollo ha detto...

si si che ci sono. nessuno mi ha detto di stare a riposo. E cmq, benche la glena non sia al 100%, io placco sempre piu di rocco :-)

mi do da solo del coglione cosi anticipo il suddetto!

ciao belli