il blog di una "non" squadra molto ben assortita in cui non mancano la passione per il Rugby, le spalle lussate e soprattutto del sano 3° tempo

lunedì 28 aprile 2008

Overmach Parma - Cammi Calvisano



Alla partita sono andato con mio fratello, arriviamo in zona verso le 4 del pomeriggio (metti che hanno spostato lo stadio, meglio avere un po' di margine :D). Lo stadio ancora in piedi ci assicurano che non l'hanno abbattuto e soprattutto le telecamere di SKY ci rassicurano che la partita verrà giocata lì.Siamo arrivati con tanto anticipo da pensar bene di farci un giro per il centro per passare un po' di tempo. Nel tragitto incrociamo prima il Pullman del Calvisano, e poi il furgoncino con altri 4 giocatori, lo strano è che sono i giocatori a salutare noi, e noi ovviamente ricambiamo. Come al solito qualcuno mi chiede informazioni( tre volte sono andato e tre volte che quasi nello stesso punto qualcuno mi chiede "dov'è lo stadio di rugby?").L'Overmach ha un inizio brillante e il Calvisano si lascia sorprendere e incassa 2 mete, di cui una trasformata da Irving(quella quasi in mezzo ai pali).Attorno al ventesimo L'overmach è ancora in avanti quando la palla è aperta fino all'ultimo verso sinistra, Nitoglia c'è e abbraccia l'avversario trascinandolo verso "il miglior placcatore che c'è"(la linea laterale!), il gialloblù finisce contro il basamento in cemento della recinzione che è davvero troppo vicino alla linea, un po' di paura anche perchè è un angolino cieco per il pubblico(o almeno la maggior parte) per fotruna non è nulla di troppo grave, ma la botta l'ha presa eccome ed esce "a braccia".Il Calvisano si riprende creando occasioni nonostante la linea difensiva gialloblù parta praticamente di continuo in fuorigioco(non millimetrico), "l'arbitro silente approva".Poi un placcaggio in ritardo su Fraser che resta a terra un po' a centrocampo, nel frattempo i gialloneri guadagnano un bel po' di metri e anche un calcio di punizione, ma Fraser appena rialzatosi e forse ancora un po' disorientato non centra i pali.Il primo tempo finisce comunque col Calvisano in rimonta 12-6 grazie a 2 punizioni di Fraser.(mi son perso chi ha segnato il 12-9 Fraser o DeMarignny...?)Nella ripresa esce Fraser per infortunio sostituito da DeMarigny, che sicuramente segna per il 12-12 della parità.Meta giallonera di McLean per il 12-17La difesa Giallonera fa un mezzo pasticcio e Pavan sulla destra segna la meta del pareggio gialloblù. Irving Trasforma per il vantaggio 19-17.Si avvicina lo scadere e Calvisano conquista un calcio di punizione e Demarigny centra i pali, 5 minuti dopo, a tempo scaduto, un carrettino di 2 parmensi contrastati da un avanti del calvisano "sterza a destra" e cade(beh, hanno fatto benissimo a prenderlo, se da solo senza andare alle gambe riesce a tirarne giù due, sarà pure fallo ma serve una forza!! insomma bocca li avrà aiutati a cadere, ma il sospetto che si siano "lasciati aiutare" ,scusate, ma mi viene) comunque è calcio(e ci sta anche) per il Parma. Irving ha i 3 punti della vittoria su un piatto d'argento ed affidati alla sua tomaia, e incredibilmente sbaglia.
Partita bruttina, spezzettata,e poco corretta(eufemismo!) per dire che fra falli "innocenti" come fuorigioco e veli e meno innocenti di ogni tipo....Interventi "a treno merci" di un parmigiano(Sciarretta e Tejeda) in ritardo su Griffen(un po' di spazio per fermarsi o perlomeno rallentare c'era), Mafi si becca una ginocchiata mentre a gioco fermo raccoglie la palla poi si tira su e smanaccia sulla nuca il "ginocchiatore(Pavan)"(Cittadini giustamente ha tirato da parte il suo compagno rimproverandolo del gesto sconsiderato, come a dire, "cosa vai a rischiare sanzioni per nulla? basta dirlo al Citta che alla prima occasione lo trasforma in humus per il manto erboso"),
Su un calcetto "all'ala" di Irving parte anche uno dal centro, marcato da Griffen, il quale inseguendolo gli appoggia una mano sulla scapola sinistra e il gialloblù va a terra come una balena spiaggiata,(uno dei grossi!!, sarei curioso di vedere se nella stessa situazione a palla in mano sarebbe caduto tanto facilmente, comunque in questa situazione anche Paul è stato incauto, diciamo pure "mona", ad offrire il pretesto).
Uno del parma(Ainley) che dopo una touche(a gioco fermo e palla lontana) prende per un braccio e getta fuori contro la recinzione Griffen, il quale rientra e lo "cedra".
Staibano che richiamato dall'arbitro(immagino per un intervento brutto) fa la "cassanata" mandando a cagare l'arbitro(per 2 volte nel caso la prima non si fosse sentita bene) e facendosi espellere.
Il pubblico parmigiano ha particolarmente rumoreggiato prendendosela contro l'arbitro, che è stato piuttosto equilibrato, prova ne è il fatto che tutti avevano qualcosa da ridire, sarà perchè ha lasciato correre in molte situazioni, altrimenti in un parita simile avrebbero giocato 10 minuti di tempo effettivo e con un fioccare di gialli..e poi la punizione della vittoria l'hanno avuta al 84°(non pretenderanno che l'arbitro la trasformi anche!!)..oltretutto un pubblico non certo appagato dallo spettacolo...chi perchè non ha rivisto in campo la "corazzata" che ha "asfaltato" il Treviso la settimana scorsa, chi perchè ha perso e contende la posizione al Padova(l'ultimo posto utile per i play-off).
Finisce 19-20.
**
Un bel "non classificabile"(meno di zero..) per la "zona accoglienza", mai sentito che fossero terminate "pane e salamina" per terzi tempi a calvisano dove anche alle partite che iniziano alle 14:30 ne vanno un casino(si vede che per il bresciano pane e salamina è una specie di dessert del pranzo, boh), ma se la partita è all'ora di cena bisogna prepararne di più di salamine, non di meno...Ciula!!!
La signorina(almeno una che si salva!) ci ha detto che potevamo partecipare al 3° tempo dei giocatori, il tizio ai pentoloni(2 pentole di 1 metro di diametro alte una spanna piene di fusilli!!) però ci ha detto che doveva aspettare che mangiassero i giocatori, l'obbiezione ci è parsa più che sensata(anche se le quantità davano un certo margine di far fare indigestione ai 30 in campo, più riserve, panchine, dirigenti, fidanzate, parenti e amici!!)
Ci siamo rifatti avanti quando il tipo ha iniziato a servire anche gente che non c'entrava nulla, ed allora ci ha ripetuto la storiella di prima, che i giocatori non avevano ancora mangiato(figurarci, il pulmann del calvisano era già in partenza..), allora gli ho indicato almeno una decina di persone che a sentir lui non avrebbero dovuto avere il piattino di pasta in mano(indicando col ditino e dicendo "quello è un giocatore? e quello? e quell'altro?") e l'ho mandato a quel paese.
alla fine abbiam "cenato" in autogril alle 10.

5 commenti:

Hetzenauer ha detto...

Che è successo, perchè non commentate?

Manu-Chao ha detto...

grandissima partita...ma quante altre partite ci sono in top 10???mi piacerebbe andare ad almeno una partita...

Hetzenauer ha detto...

ci sono ancora 2 giornate della "regular-season", la 8^ e 9^ di ritorno, di cui una fuori casa e una in casa. A calvisano restano una partita fuoricasa il 10maggio(molto fuoricasa, a Catania) e poi una in casa col Rovigo il WE del 17maggio. Poi ci sono i play-off per le prime 4 squadre della regular season con le semifinali(1^ vs. 4^ , 2^ vs. 3^) andata-e-ritorno, e poi la finale "secca".
Per le prime tre(Calvisano,Treviso,Viadana) dovrebbe essere già matematico l'accesso ai playoff, resta da definire in che ordine. Per il 4° posto utile c'è lotta fra Padova,Parma,Roma,Rovigo.

Manu-Chao ha detto...

tu vai a vedere una partita???In caso magari fammi sapere perche a me piacerebbe...

Hetzenauer ha detto...

si, io quando riesco vado, di quelle in casa ne ho perse pochine, e a volte riesco a seguirlo anche nelle trasferte più vicine.
Alla partita contro il rovigo credo di andare, e poi alle semifinali(dipende da quanto è lontana quella in trasferta, parma e viadana sono tranquille, padova ci penserei un attimo di più, e ancora di più treviso).
Alla finale che si terrà in giugno a Monza al "Brianteo" dovrei andare comunque anche se il Calvisano non dovesse arrivarci...