il blog di una "non" squadra molto ben assortita in cui non mancano la passione per il Rugby, le spalle lussate e soprattutto del sano 3° tempo

giovedì 20 marzo 2008

Regole num.4-5-6 / Abbigliamento-Tempo-Giudici di Gara

Regola 4 - Abbigliamento
Un giocatore indossa una maglia, calzoncini e mutande, calzettoni e scarpini.Possono essere indossati mezzi guanti (guanti senza dita).Sono concesse protezioni per la bocca ed i denti, per la testa, le spalle, il torace per le donne, e gli stinchi. Sono inoltre concesse protezioni per altre parti del corpo infortunate.Tutti i capi d’abbigliamento e/o protezione indossati devono però rispettare lo standard fissato dall’IRB (Normativa 12).Ogni capo d’abbigliamento conta-minato dal sangue deve essere immediatamente rimosso.
Regola 5 - Tempo

-L’incontro non dura più di 80 minuti più il tempo di recupero, ed è diviso in due tempi di 40 minuti. La durata dell’intervallo non può essere superiore a 10 minuti. La durata dell’intervallo è stabilita dalla Federazione che organizza l’incontro.
-U19: l’incontro non dura più di 70 minuti più il tempo di recupero, ed è diviso in due tempi di 35 minuti.
-Il tempo perduto per un infortunio, per sostituzione dell’abbigliamento dei giocatori, per rimpiazzo e sostituzione dei giocatori e per un resoconto da parte di un giudice di linea ufficiale su un episodio di gioco scorretto, deve essere recuperato nella frazione di gioco in cui è avvenuto.
Regola 6 - Ufficiali di gara
L’arbitro effettua il sorteggio ed il capitano vincente può scegliere: se giocare per primo la palla battendo il calcio d’invio o la metà campo in schierare la sua squadra.
-L’operato dell’arbitro è incontestabile.
-L’arbitro si occupa:- del tempo di gioco;- del punteggio;- dell’accesso e dell’uscita dal terreno di gioco dei giocatori.
-L’arbitro può modificare una sua decisione, giusta o sbagliata, solo in seguito ad una segnalazione di touch o d’antigioco da parte di un giudice di linea ufficiale.
-L’arbitro può usare il fischietto per fermare il gioco, in ogni momento, per indicare una segnatura, un annullato o un’infrazione.
-Se il pallone o il portatore del pallone toccano l’arbitro in campo di gioco, e una squadra ne ottiene un vantaggio, l’arbitro ordinerà una mischia con introduzione a favore della squadra che per ultima ha giocato il pallone.Se la stessa azione capita in area di meta, l’arbitro assegnerà una meta o un annullato, sul punto del contatto, a seconda se il contatto è avvenuto da parte di un attaccante o un difensore.

Nessun commento: